Animazione magica per feste

Lo sai che tutti i party hanno bisogno di essere animati? In particolare, quelli per bambini devono essere allegri e stimolanti; con l'animazione magica per feste puoi far diventare la tua festa un giorno indimenticabile!

Feste di compleanno, party privati, cerimonie e comunioni, festa per l'ultimo giorno di scuola, party di carnevale e feste di Natale! L'animazione magica per feste è un elemento versatile da inserire in ogni tipo di festa, utile a far divertire proprio tutti i bambini!

Un elemento caratterizzante dell'animazione e della magia è proprio il coinvolgimento: il mago è una figura che di per sé riesce ad incantare tutti i bambini; nelle sue vesti eleganti e con il suo sguardo enigmatico, il mago attira gli sguardi e fa divertire con giochi semplici o con magia più complesse.

L'animazione magica può essere di due tipi: spettacoli brevi e basici proposti da un animatore esperto oppure grandi show di magia articolati da un mago professionista, in tutti i casi, lo showman instaura un rapporto con i bambini e li fa divertire.

Ma cosa accade durante uno spettacolo di magia?

Animazione magica per feste: la meraviglia della scena!


Una cosa che non può proprio mancare quando si parla di magia per bambini è la scenografia; solitamente, la scenografia è la prima cosa che attira i bambini, colorata e tematica contestualizza tutto lo spettacolo.

Le scene cambiano a seconda del tema, che nella magia possono essere tantissimi.

Si possono organizzare grandi show con numeri misti, dove la scena deve far risaltare il mistero e il fascino delle grandi illusioni.

La scena, però, può essere anche tematizzata, ad esempio, se lo spettacolo è ambientato in una nave di pirati o in una giungla piena di pericoli, la scenografia dovrà ricreare le atmosfere del luogo.

Colori, fondi caratterizzati di immagini gigantesche, casse con il tesoro, timoni delle navi o alberi con le vele, tutti questi elementi e tanti altri sono la prima cosa che vedono i bambini, appena puntano lo sguardo verso il palcoscenico.

Un mago per tutti i bambini


Appena il mago sale entra nello spazio scenico o si colloca di fronte al suo pubblico, s'instaura subito un legame fra lui e il suo giovane pubblico.

I bambini acclamano con entusiasmo l'arrivo del mago perché sanno che quel momento è dedicato interamente a loro e non vedono l'ora di divertirsi!

Il bravo mago stabilisce un rapporto con i bambini attraverso l'uso misurato del linguaggio e l'ironia dei gesti. L'autoironia in un mago è fondamentale perché è la base per ispirare simpatia ai bambini.

Il tocco comico

Oltre, alla bravura e alla capacità di fare piccoli e grandi trucchi magici che incantino i bambini, il mago per bambini deve essere sempre un po' comico.

L'animazione magica per feste funziona soprattutto se c'è un po' di comicità, che è tipica in tutti gli spettacoli per bambini. Giochi che falliscono e mettono in imbarazzo il mago, bacchette magiche che si spaccano, animali che fanno i dispetti e pupazzetti che non ubbidiscono sono alla base delle piccole gag comiche che può fare un mago per bambini.

La finalità prima di un mago per bambini è proprio scatenare la risata e il divertimento nei bambini, se i bimbi non si divertono lo spettacolo non ha raggiunto il suo scopo!

La magia come chiave per comunicare

La magia è un ottima base per comunicare con tutti i bambini, anche con i meno fortunati. L'animazione magica viene utilizzata molto spesso anche in contesti sociali, a scopo di portare un po' di allegria ai bambini più fragili.

Ogni bambino può comprendere la bellezza di uno spettacolo di magia e ogni bambino è capace di sognare e farsi rapire da un mondo altro. La magia trasporta i bambini in mondi alternativi, dove gli animali hanno lo stesso valore delle persone, dove la natura è importante e dove l'amicizia è l'unica cosa che conta davvero!

Ogni bambino è capace di entusiasmarsi di fronte a uno spettacolo di magia, perché tutti i bambini amano i colori e le immagini buffe e meravigliose che sono intrinseche nella magia.

Gli spettacoli di magia e l'animazione magica animano bambini con fragilità, come i sordomuti, i bimbi ipovedenti, i ragazzi disabili o con sindrome di down. Tutti i bimbi dai più piccoli ai più grandi sognano di essere maghi e si divertono ad imitare il mago o ad inventare giochi fantastici.

Se vuoi invitare un mago nella tua associazione o a scuola o per un party a casa o a una festa di compleanno, non esitare a chiamarmi!

Sono disponibile per ogni tipo di occasione e per ogni tipo di festa per bambini!

Scegli il tuo format e contattami!

Ti è piaciuto questo articolo?

Continua a seguire il mio blog, per avere altre info importanti sull'animazione magica per feste e altre bellissime occasioni!

Alla prossima!