Fare magia in scena: la favola magica
Ciao amico della magia per bambini! Oggi voglio raccontarti come fare magia in scena, partendo da una tipologia di spettacolo che adoro! Parlo della favola magica, uno spettacolo di magia che nasce da un contesto fiabesco, strutturato proprio dallo schema tipico della fiaba.
Creare uno spettacolo strutturato come una favola è il modo più sicuro di fare breccia nel cuore dei bambini, i bambini adorano le favole e la magia; inoltre, se ci pensi la fiaba contiene sempre già in sé elementi magici e per questo è un abbinamento molto naturale.
Fare magia in scena con lo spettacolo Fiaba
Lo spettacolo fiaba nasce da un'idea, dalla quale si arriva attraverso un work in progress specifico e ben strutturato.
In questo paragrafo ti racconto come si costruisce lo spettacolo sezione, per sezione.
Partire da un'idea
La prima cosa da fare per creare uno spettacolo che possa piacere ai bambini è trovare una bella idea, che rispetti i gusti dei bambini, gli interessi del momento, ma soprattutto che contenga un buon messaggio di fondo.
Com tutte le favole, infatti, anche lo spettacolo dovrà avere una sorta di morale che possa essere facilmente compresa dai bambini.
Ma torniamo all'idea: io personalmente cerco la mia idea osservando e consultando tutti i mezzi di comunicazione che mi trovo sottomano: giornali, fiction tv, pubblicità, ma anche libri e film per bambini.
Scelta delle magie
Una volta che ho trovato l'idea o meglio, che mi sono fatto trovare da essa, faccio una cernita fra i giochi di magia, le illusioni, le tecniche magiche e tra tutte le arti che conosco che possono adattarsi bene alla mia idea.
Ad esempio, se l'idea parte da un'ambientazione avventuriera, sarà difficile selezionare dei giochi con le carte; ma naturalmente durante il work in progress tutto è possibile. In genere cerco sempre di adattare le mie magie allo sviluppo dell'intreccio.
Fare magie in scena sulla struttura fiabesca
Quando ho stabilito l'orientamento dello spettacolo mi dedico al corpo del racconto che prenderà vita durante la messa in scena. Come un normale spettacolo teatrale il mio show di magia, avrà un inizio, uno sviluppo e una fine, rispettando sempre lo schema della fiaba classica.
Non mancheranno, quindi:
- un ambientazione
- un protagonista
- un aiutante simpatico e divertente
- uno o più oggetti magici
- un problema da risolvere che rappresenta lo scopo del personaggio
- un antagonista da sconfiggere
- tanti giochi di magia durante lo svolgimento dello spettacolo
- il lieto fine, con la vittoria del protagonista
Alla fine della storia, come ho anticipato, ci dovrà essere una morale o un messaggio di fondo per i bambini.
I miei spettacoli sono sempre anche un po' ad intento pedagogico, anche se il divertimento ha un larghissimo spazio!
Materiale progettato per la storia
Come ogni buon spettacolo teatrale, anche la favola magica deve avere una scenografia, dei costumi e delle musiche.
Naturalmente tutto dovrà essere realizzato con la finalità di rendere credibile e suggestiva la storia che si racconta.
I bambini devono essere rapiti dall'insieme dello spettacolo a partire dalla scenografia, dalle musiche e dai costumi!
Per quanto riguarda i giochi di magia, solitamente, io cerco di usare i materiali che ho già a disposizione, ma ci sono casi in cui devo crearne di nuovi per rispettare lo spettacolo. In questi casi mi rivolgo a specialisti di fiducia, per la realizzazione, ma sono io a pensare all'idea.
Fare magia in scena al servizio della storia
La cosa più importante per i miei spettacoli di magia strutturati sulla fiaba è che tutti i giochi e le tecniche di magia sottostiano alla storia. In sostanza, nella favola magica è la magia che si mette al servizio della storia per rendere felici i bambini con uno spettacolo educativo, divertente e pieno di fantasia!
Ti serve un mago per bambini? Vuoi prenotare una favola magica alla festa del tuo bimbo?
Contattami, sono disponibile in tutta la zona del Lazio e in tutta Italia.
Ti è servito questo articolo? Continua a seguire il mio blog,
alla prossima!