Magia e tecnologia: arte e scienza si fondono in nome dell'illusionismo!

Ciao amico della magia per bambini! Oggi parliamo di un argomento molto famigliare: la tecnologia! Siamo nell'era dell'hightech e anche l'illusionismo si è evoluto; magia e tecnologia non sono affatto due cose separate, ma l'unione di arte e scienza!

Maghi che utilizzano l'ipad, trucchi con il cellulare; insomma ormai la magia è supertecnologica!

Del resto non dovrebbe stupire: l'illusione ha sempre saputo restare al passo con i tempi, pensiamo un attimo a tutte le evoluzioni che sono avvenute nel corso dei millenni di illusionismo ed esoterismo:

Prima i maghi utilizzavano trucchi semplici, per lo più fatti di logica e manualità; in tempi non troppo lontani sono subentrate la raffinate tecniche della meccanica e, in fine eccoci qua: anche la tecnologia è entrata nello spettacolo!

Se vuoi avvicinarti a il mondo magico che stanno vivendo i tuoi bimbi, leggi il nostro articolo!

Magia e tecnologia come scienza ed esoterismo

Forse non lo sai ma la magia e la scienza sono sempre state intrecciate, almeno a partire dal sedicesimo secolo!

I fenomeni astronomici venivano interpretati anche come "numerologia magica"; mentre le sperimentazioni pratiche dell’alchimia non potevano essere disgiunte dalla ricerca della pietra filosofale (ricordi Harry Potter?).

Addirittura, nel Medioevo e nel Rinascimento molti pensatori si interrogavano spesso sul legame fra scienza e poteri magici, perché credevano che il mondo fosse unito fortemente in tutti i suoi aspetti, materiali e spirituali.

Insomma, possiamo dire che il legame fra scienza e magia non è nato nella contemporaneità, è figlio di tante evoluzioni naturali della storia spettacolo magico:

Da un lato la scienza e il suo legame con la magia, dall'altro la naturale evoluzione delle tecniche dello spettacolo dal vivo (e non), sempre più raffinate e intrise di tecnologia!

Più i tempi cambiano, più la magia ha il dovere di evolversi in favore del pubblico: per irretirlo, meravigliarlo e farlo sognare. Specie se parliamo delle nuovissime generazioni che si trovano ad avere a che fare con la tecnologia già in giovane età!

I maghi di oggi e la tecnologia

Se la meccanica è stata la rivoluzione delle grandi illusioni, oggi, la tecnologia è il traguardo della magia contemporanea!

Lo possiamo vedere anche in TV, trasmissioni famose come Italia's got Talent ospitano, sempre più spesso, grandi maghi da tutto il mondo, pronti a presentare trucchi sempre più innovativi anche per le loro tecnologie.

Hai mai visto figure magiche entrare ed uscire da uno schermo durante uno spettacolo dal vivo?

Questi sono solo alcuni degli spettacoli intrisi di tecnologia!

Il sodalizio fra hightech e arti dell'illusionismo offrono fantastiche possibilità: sulla scena tutto diventa davvero possibile!

Uno fra i più grandi illusionisti contemporanei, Elio Degrandi, in arte Alexander, in un'intervista spiega i segreti di uno dei suoi numeri più scenografici:

esperti degli effetti speciali di Cinecittà, quando realizzai i miei shows per il sabato sera di Raiuno, dietro mia indicazione avevano messo a punto un meccanismo piuttosto complesso e nascosto, che mi permetteva di fare scaturire degli zampilli d’acqua dalla punta delle dita.
Elio Degrandi, in arte Alexander, da digitalvoice.it

 

Tony Chapek e la tridimensionalità in scena

Tony Chapek è un grande illusionista americano, considerato un tridimensional magician, proprio per la sua capacità di sdoppiarsi in scena fra presenza plastica e schermo!

Lo spettacolo che propone è fra i suoi più apprezzati e divertenti: sulla scena il Chapek reale mette in piedi una serie di gag con il suo alterego; l'aitutante Tony: un tipo un po' dormiglione, che finge da perfetto augustus nello spettacolo; anche se in realtà è all'interno di un televisore!

Chapek conversa con lui, lo scuote infilando letteralmente la mano all'interno del televisore, gli versa la Coca cola dal suo bicchiere al bicchiere nello schermo; parla al telefono prendendo la cornetta direttamente dal video dove si trova il suo aiutante!

Insomma, uno spettacolo divertente, ironico e incredibilmente affascinante, non solo per gli appassionati di magia,

ma anche per tutti gli amanti degli effetti speciali di cinema e TV!

Guarda il video dello spettacolo di Tony Chapek


Tecnologia e spettacoli online

Con la pandemia abbiamo dovuto evolvere il nostro modo di rapportarci con gli altri.

La comunicazione è diventata la comunicazione a distanza e internet è diventato uno strumento insostituibile per mantenere rapporti di lavoro, di amicizia e anche per la didattica.

La magia non è rimasta indietro, nemmeno su questo piano! Infatti, grazie alla tecnologia, la magia ha potuto continuare ad esistere sotto forma di spettacoli a distanza.

Io stesso ho fatto molti spettacoli di magia e ho allestito molti laboratori a distanza, collegandomi online con i bambini!

Grazie agli strumenti e ai trucchi tecnologici ho potuto creare momenti di magia belli e coinvolgenti!

Se vuoi scoprire qualcosa in più suoi miei spettacoli di magia online o sui laboratori per bambini contattami!

Ti è piaciuto questo articolo?

Continua a seguire il mio blog, presto altri aggiornamenti!