Il ruolo della magia nella fiaba

Ciao amico della magia! Oggi voglio svelarti alcuni segreti che possono aiutarti a comprendere meglio l’importanza della magia nel mondo dei bambini. Parlo del ruolo della magia nella fiaba. Sei pronto per addentrarti nel mitico mondo delle fate e delle streghe cattive?

Se la risposta è sì, continua a leggere questo articolo!

PERCHÉ LA MAGIA NELLA FIABA È SEMPRE PRESENTE?


Quando pensiamo agli elementi delle fiabe non possiamo non considerare il meraviglioso e il fantastico: due elementi strettamente connessi alla magia, che caratterizzano le antiche e le nuove fiabe.

L’elemento magico infatti è una componente quasi fissa nelle favole per bambini e si può trovare in forme differenti.

Questo accade perché chi legge una fiaba va alla ricerca di elementi nuovi e sorprendenti; e solo la magia riesce a fornire questi elementi.

I bambini, da sempre sono attratti dal fascino dell’ignoto e attraverso la magia possono ritrovare il brivido di un mondo altro che in qualche modo gli aiuta a crescere.

Secondo Brasey e Debailleul esistono 10 chiavi interpretative della vita, offerte dalle fiabe di ogni cultura, che servono ai bambini come pratica per crescere.

  1. Immaginazione attiva
  2. capovolgimento degli ostacoli
  3. affermazione creatrice
  4. paradosso
  5. metamorfosi
  6. vuoto attivo
  7. modello di compimento
  8. visione liberatrice
  9. realtà in abbandono
  10. totalità creativa

Secondo Cambi e Landi, nell’età adulta il pensiero magico, tipico della fiaba si proietta nella realtà di ogni giorno, ma al contrario del la magia favolistica, è molto più inquietante. L’utilizzo massiccio dei social o della tecnologia per annullare le distanze e le barriere spazio temporali sono una sorta di eredità della magia, ma meno innocua rispetto alla magia dei bambini.

AIUTANTI MAGICI E MAGIA COME SOLUZIONE

Nella fiaba, la magia ha soprattutto un compito: aiutare i protagonisti a svolgere il compito affidatogli.

In questo senso, la magia si pone come un deus ex machina nel teatro greco: è l’elemento “ultraterreno” che risolve situazioni difficili e sblocca l’andamento della storia. La magia, come l’intervento divino, sono simboli del “fato” , ossia, qualcosa di più grande che l’uomo non può comprendere che a volte risolve problemi e guida le nostre azioni.

L’elemento magico fiabesco viene sempre introdotto da un personaggio magico: una fata o un animale che prende a cuore la situazione del protagonista.

Forse è proprio per questa ragione che i maghi per bambini utilizzano spesso elementi fiabeschi o addirittura seguono un intreccio fiabesco sul quale sviluppare lo spettacolo.

La fiaba aiuta rendere possibile l’intervento della magia, trasportando i bimbi in un mondo altro, dove tutto è possibile.

Spesso gli aiutanti più apprezzati sono gli animali magici preziosi per attirare l’attenzione dei bambini e sensibilizzarli verso la fragilità del mondo animale.

SPETTACOLI FIABESCHI DI MAGO GIGI

Anche i miei spettacoli pullulano di elementi fiabeschi e intrecci da favola. la fiaba è il modo migliore di attirare l’attenzione e divertire i bimbi di tutte le età.

La fiaba è un elemento sempre attuale e collega pienamente al modo di comunicare che abbiamo oggi. Facciamo o no un uso sempre più frequente dello storytelling?

Se vediamo raccontare storie alla tv, attraverso la pubblicità, oltre che nei cartoni, nei film e nei libri, perché non dovremo raccontare favole magiche anche negli spettacoli?

Bene, siamo arrivati alla fine; vuoi vedere uno spettacolo di magia ricco di elementi fiabeschi? Ti piacciono le storie avvincenti e piene di suspense?

Se vuoi fare un vero regalo ai tuoi bimbi contattami per avere nuove info sui miei spettacoli per bambini!

Sono disponibile su tutto il territorio del Lazio, alla prossima!

Ti è piaciuto questo articolo?

Continua a seguire il nostro blog!

Alla prossima!