Magia per ragazzi: i giochi che conquistano di più

Sai qual è la magia per ragazzi che stuzzica di più? Se non conosci la risposta a questa domanda devi proprio leggere il mio articolo: parleremo dei giochi di magia e degli spettacoli che possono far impazzire i giovanissimi che non si sentono più bambini!

Se hai un figlio o una figlia di 12 anni, probabilmente, hai notato in lui o lei una spiccata curiosità, per il mondo che lo circonda. Questo dipende dall’età; devi sapere, infatti, ci sono due periodi della vita in cui l’essere umano è particolarmente attratto dall’ignoto: l’età infantile e la pubertà.

I bambini molto piccoli mostrano la loro curiosità attraverso il contatto con gli oggetti: toccandoli, mordendoli e cos via. I ragazzi, invece, fanno molte domande e iniziano a coltivare la passione per l’avventura. Ad esempio è questa l’età in cui iniziano a chiederti di uscire, ma immagino che lo avrai già notato …

La magia denota un fascino per l’ignoto che attrae moltissimo i giovanissimi in età dello sviluppo, proprio perché in questa età comincia a formarsi un proprio pensiero critico e il filtro del mondo non è più solo la fantasia.

La magia viene vista dai ragazzi come una sfida, dove si deve indovinare il trucco, perché non è per tutti!

In questo modo si sentono messi alla prova e possono dare sfogo ai propri istinti competitivi.

Ma quali sono i giochi di magia che piacciono di più ai ragazzi?

Leggi anche: il fascino dei trucchi magici per bimbi più grandi

Magia per ragazzi: categorie e giochi che fanno sempre breccia!

Come mago professionista posso affermare che ci sono due tipologie di magie per ragazzi: la micro-magia o magia ravvicinata e la magia da scena. Entrambe possono stuzzicare i ragazzi di ogni età ma solo una delle due tipologie fa davvero breccia nel cuore dei ragazzi più grandicelli.

La magia da scena

La magia da scena è tutta quella magia che trova il suo miglior risalto nel contesto teatrale. È molto spettacolare, perché si avvale di molti codici del teatro, come: scenografia studiata, dinamiche e tempi di scena, assetti fra i personaggi (mago, assistente ed eventuali animali).

Ci sono diverse branche che fanno parte della magia di scena e i giochi più noti comprendono: manipolazione, giochi con oggetti, sparizioni, anelli cinesi e altri giochi che imprimono una certa suspense da spettacolo.

Questa tipologia può affascinare i ragazzi e ci sono giochi che possono piacere molto, come la manipolazione e la sparizione di oggetti e persone.

I ragazzi, in questi casi si divertono ad indovinare il trucco che sta dietro alla magia, ponendosi cos in competizione con il mago.

Micro-magia o magia ravvicinata

Questa tipologia è quella che per prima, in maniera trasversale entra nella vita dei ragazzi.

Si tratta di piccoli trucchi che si fanno con oggetti che lo stesso spettatore può toccare: le carte sono le più utilizzate in questo tipo di giochi.

I ragazzi possono essere coinvolti direttamente nel gioco, magari chiamati dal mago; in questi casi vengono coinvolti anche gli altri giovani spettatori che guardano la sfida con ulteriore interesse.

C’è anche un motivo più profondo che attira i ragazzi verso i giochi con le carte.

Le carte entrano nella vita dei giovani adolescenti, fin dall’infanzia grazie ai giochi in famiglia. I ragazzi si abituano a vederle e a maneggiarle e scaturiscono spesso anche ricordi affettivi, legati a partite fra parenti o amici.

Un gioco amatissimo dai ragazzi, ad esempio, è uno.

I giochi di magia con le carte sono particolarmente amati perché rievocano quei ricordi e perché hanno un ruolo importante in un altro aspetto della vita importantissimo per i bimbi di quell’età.

Parlo della socialità! I giochi di magia con le carte creano la partecipazione del gruppo, spingono gli stessi ragazzi a mettersi in gioco, ad esprimersi con e davanti agli altri.

I giovani acquistano nuove abilità, come l’estroversione e l’intuitività.

Questi giochi piacciono anche perché sono facili da imparare: una volta imparati i ragazzi possono mettere in moto tutta la loro fantasia per creare nuove routine da far vedere ad amici e parenti. Il divertimento è assicurato per tuta la famiglia!

Sulla base della mia esperienza, posso affermare che sono proprio i giochi di magia con le carte ad essere i più amati dai ragazzi!

 

Hai mai provato ad invitare un mago professionista di micro-magia e spettacoli per ragazzi alla festa del tuo giovanotto o della tua giovane donna?

Contattami per scoprire tutto il mio universo di proposte! Mi basterà sapere alcune caratteristiche basilari e potrò studiare uno spettacolo sulle sue esigenze!

Contattami per saperne di più!

Ti è piaciuto questo articolo?

Continua a seguirmi! Presto altri aggiornamenti sul mondo della magia!