Perché la magia è uno strumento d'inclusione per i bambini

Caro amico della magia per bambini, oggi parliamo di uno dei lati più belli dell'illusionismo: il suo essere strumento d'inclusione! Spesso si associa la magia allo svago e all'intrattenimento; in realtà, però, l'illusionismo e i giochi di prestigio sono un mezzo per creare un vero e proprio rituale di condivisione e partecipazione.

In questo articolo approfondiamo come la magia per bambini, sotto forma di spettacolo, possa risultare affascinante e comprensibile per tutti i bambini, anche quelli che utilizzano dei mezzi espressivi differenti dalla maggior parte dei coetanei.

La magia come strumento di condivisione


Quando si fa spettacolo il tempo della vita reale s'interrompe e il tempo della scena prende il sopravvento; catturando occhi, cervello e cuore degli spettatori.

Quando gli spettatori sono bambini, lo spettacolo ospita narrazioni fiabesche e immagini fantastiche che assorbono completamente il giovane pubblico.

La magia nella fascia d'ètà dei giovanissimi non è per nulla intellettuale: anche quando il gioco di prestigio è complesso, al pubblico viene sempre mostrato il lato più buffo e le gag comiche sono una componente dominante nella magia per bambini.

Il gioco, lo scherzo e il colore sulla scena creano un momento di grande condivisione e di partecipazione emotiva che non è mai solo del singolo ma di tutto il gruppo di spettatori.

La magia è sempre uno strumento di inclusione

Proprio per la capacità attrattiva che è insita nella magia, gli spettacoli di magia per bambini sono un bellissimo strumento d'inclusione anche per:

  1. i bimbi diversamente abili
  2. per i bambini sordomuti
  3. per i bambini stranieri che ancora non parlano la lingua del paese ospitante.

Anche se il mago inserisce molto testo attraverso una voce narrante, battute divertenti, o dialoghi con personaggi buffi all'interno del suo spettacolo; i bambini che hanno difficoltà nella vita di tutti i giorni sono estremamente attratti dalle immagini e gli accadimenti sulla scena; vengono rapiti dai colori, dalle espressioni del mago e degli aiutanti.

Insomma, per i bimbi tutto quello che accade in scena assume già di per sé un'aurea magica, d'incanto; lo spettacolo diventa qualcosa che gli estranea da ciò che vedono ogni giorno.

Le mie esperienze da mago inclusivo

Io stesso ho avuto diverse occasioni di esibirmi per i bambini con disabilità diverse. Spesso sono stato io stesso a scegliere di farlo, collaborando con realtà che si occupano del sociale, come APS il Sorriso.

Mi sono esibito come Mago Gigi speciale al Bambin Gesù di Roma, dove ho trovato bambini in preda a sofferenze diverse eppure nessuno di loro ha mai perso la voglia di ridere durante lo spettacolo.

Una volta mi capitò un evento bellissimo! Durante un mio spettacolo di magia per bambini con diverse problematiche, un bimbo diversamente abile volle salire sul palco insieme a me e iniziò ad imitarmi, cercando di "rubarmi" la scena e mettendo in pratica dei piccoli trucchetti.

La mamma mi spiegò che per lui era segno di grande entusiasmo e partecipazione, il mio spettacolo aveva fatto sì che la magia gli entrasse dentro. Quei semplici trucchetti che era venuto a proporre con tanto entusiasmo erano diventati il suo mezzo di espressione; un modo per connettersi con gli altri bimbi presenti!

Ricordo questo evento come uno dei momenti più emozionanti delle mie esperienze di mago per bambini.

Conclusioni

Ricorda che la magia non ha porte chiuse o barriere. È uno strumento di divertimento incondizionato e offre segni che possono essere interpretati ogni volta in maniera diversa, senza incorrere in spiacevoli fraintendimenti.

Il mondo della magia è versatile, allegro, movimentato e colorato. E questo è ciò che vede ogni bambino del mondo, anche se il suo modo di comprendere le cose è diverso dagli altri. Il bimbo troverà sempre nella magia una forma di libertà e di felicità.

Contattami se vuoi organizzare un evento inclusivo per bambini; sono disponibile a fornirti tute le info di cui hai bisogno.

Ti è piaciuto questo articolo?

Continua a seguire il mio blog sulla magia per bambini!

Alla prossima!